Mi E’ Sembrato Di Vedere Un Brand!

6 10 2010

Il film Cast Away è da molti considerato una vera e propria campagna pubblicitaria della FedEx, la famosissima azienda di consegne. Nel film il protagonista interpreta un dirigente FedEx e, persino Fred Smith, il fondatore e proprietario della FedEx appare in una piccola parte verso la fine del film.

Cast Away può essere considerato tra i più grandi esempi di product placement.

Ma cosa s’ intende realmente con il termine product placement?

Il product placement è il pianificato inserimento di un prodotto o marchio all’interno delle scene di un film, di una fiction o di un videogame a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte dell’azienda che viene pubblicizzata.

In Italia il product placement è stato regolamentato dal Decreto Urbani del 2004.

Il Decreto Urbani stabilisce che la presenza di marchi e prodotti deve essere palese, veritiera e corretta e si deve integrare nello sviluppo dell’azione, senza costituire interruzioni, coerentemente con il contesto narrativo. Il decreto prevede inoltre l’obbligo di inserire un avviso nei titoli di coda per informare il pubblico della presenza di brand e prodotti all’interno del film, indicando le ditte inserzioniste, con tanto di sanzioni in caso di non rispetto di tale obbligo.

Da molto tempo il product placement è entrato a far parte dell’industria cinematografica. Ecco raccolti in un video i più famosi esempi.

Come può essere attuato un product placement?

Abbiamo tre possibili tipologie:

a) Integrato (plot placement): questa è la forma di product placement più potente dato che con questa tipologia il prodotto si integra all’interno del film diventando parte della trama come ne “Il diavolo veste Prada” dove si riesce a posizionare nel titolo del film (name placement).

b) Visuale (screen placement): il marchio lo si posiziona in primo piano rendendolo ben riconoscibile da parte dello spettatore o viene inserito come sfondo alla scena.

c) Verbale (script placement):  il marchio viene richiamato dai protagonisti del prodotto audiovisivo catturando l’attenzione dello spettatore.

Anche nel web si parla molto di questa  forma di promozione del brand. Sul sito Product Placement News  si possono trovare notizie aggiornate sul mondo che ruota attorno ad essi.

Il product placement porta evidenti vantaggi ad entrambe le parti in causa: la multinazionale vede il suo prodotto citato ed enfatizzato dal film e dai suoi protagonisti, sviluppando così un interesse attivo in un’ audience segmentato;  la casa di produzione  riceve invece un ingente finanziamento in grado di coprire in parte le spese di produzione ed il prodotto inserito nel film aiuta a far sembrare il film più vicino alla realtà .

Se in futuro non verrà utilizzato in modo eccessivo e se verrà maggiormente integrato nel prodotti mediali potrà sicuramente portare dei vantaggi a tutti, purché non si arrechi disturbo ai fruitori ma li si coinvolga nel processo.

Dott. Claudio Peppicelli


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